Piazza Navona.

Ieri cena con C. Appuntamento al bar i Tre Scalini di Piazza Navona alle 21. Mi fermo davanti al bar e in un attimo vengo travolto da una trentina di venditori ambulanti abusivi con le mani piene di borse firmate che scappano alla vista forse di un vigile. Sono tutti negri, qualcuno ha l’espressione preoccupata, altri sono spaventati, ma nel gruppo che corre in mezzo ai turisti c’è pure una ragazza molto giovane, bella, con delle borse di Fendi in mano, che ride e strilla dall’emozione di scappare da qualcosa. Sembra stia giocando ed è un piacere incrociare il suo sguardo che si illumina nonostante tutto.

Cenare in uno dei ristoranti che si affacciano su Piazza Navona è un’esperienza che non mi interessa. Ho sempre avuto l’idea che si mangi male e si spenda molto. Solo un cameriere come quello in foto potrebbe convincermi.
Ma io e C. abbiamo altri programi. Noi mica siamo turisti sprovveduti che pur di cenare sulla piazza sono disposti a mangiare cibi attufati di salse e a bere vini ordinari in bicchieroni straordinari. No, a noi mica ci freghi facilmente. Noi andiamo appena due traverse alle spalle di Piazza Navona, in pizzeria, in mezzo alle macchine parcheggiate, dove i tavoli sono da due ma disposti uno di seguito all’altro. Non so per quale ragione mi ostini a cenare in questo posto vicino il chiostro del Bramante dove non ho mai mangiato bene.

La cameriera è forzatamente simpatica, però una cosa è certa. I supplì li servono in modo elegantissimo, con tanto di prezzemolo sul tovagliolo di carta.
C. sta passando un periodo che potrei definire, vediamo, come potrei dire… di merda. Però non si piange mai addosso ed è sempre disposto a scherzare. Le zucchine alla scapece ancora si agitano nel mio stomaco, chissà a C. come sta andando con i peperoni. Mangiamo, parliamo, paghiamo, beviamo una birra  a Campo de’ Fiori (cosa che non facevo da tanti anni) e poi verso casa. Io e C. ci divertiamo, perché siamo volgari, ma con gusto, o almeno così ci piace pensare. Due stronzi travestiti da bravi ragazzi.

Rispondi

