Dieta mediterranea.

L’altro giorno leggevo un articolo che segnalava come gli italiani si siano allontanati negli ultimi anni dalla dieta mediterranea. Meno pasta (che a quanto pare contiene carboidrati complessi tanto utili), frutta e verdura e più carne, insaccati e formaggi. Il miraggio di un corpo magro e muscoloso avrebbe portato molti ad assumere troppe proteine e l’autore spiegava come sia fittizio il dimagrimento derivante da una riduzione drastica di carboidrati. Alla terza riga dell’articolo, stanco di petti di pollo e fette di bresaola, mi ero già convinto che dovevo assolutamente mangiare più pasta e tornare alle abitudini della mia terra. Dovevo ascoltare il mio corpo e concedermi delle ricche fette di pane, le uniche che possono colmare l’infinito buco nello stomaco che ho praticamente dalle quattro del pomeriggio fino a quando non ceno. Ma perché si chiama dieta mediterranea? Forse l’autore dell’articolo non sa che in Italia, proprio nel mezzo del mare che dà il nome alla dieta, io posso procurarmi con una telefonata una pizza piena di mozzarella e un arancino e un supplì fritti tre volte (il supplì aveva una corazza arancione che sto ancora espellendo col sudore). Oppure posso sedermi a un bar di Garbatella alle 11.40 (dopo aver fatto colazione a casa) e spazzolare una sfoglia ripiena di crema (il senso di inadeguatezza era tale che mi sono forzato a bere il caffè senza zucchero). Devo assolutamente trovare un articolo che esalti le proprietà benefiche del pesce lesso e delle verdure grigliate e che mi convinca a sostituire l’olio d’oliva con… tanta meditazione. Altro che dieta mediterranea, la mia è la dieta del burka, ma a me a magnà me piace tanto. Scappo, è ora di pranzo.

Rispondi

