Pranzo domenicale.

Il pranzo della domenica trascorso in famiglia è per antonomasia un evento che ha contribuito alla nascita e al diffondersi della psicoanalisi nel mondo intero.
Oggi ravioli ripieni, carne, verdure varie, frutta. Prendo il caffè sul divano. “Cos’hai?”, chiede mia madre indagando. “Niente, mi sento solo un po’ strano” faccio io. Lei non sa che fare, è immobilizzata dentro il suo recinto e non può dire altro che “… Nel frigo c’è un po’ di lonza buona”.
Quanto sopra in realtà non è del tutto accaduto, ma è la verità, non so se mi spiego. Parole un po’ diverse ma stesso risultato. Penso che a volte un figlio pretenda comprensione senza farsi capire e a volte una madre non sappia che altro fare se non nutrire il proprio figlio. Almeno continuerà a respirare, anche se a fatica.
Mia madre a volte la giudico male, a volte vorrei che sparisse, a volte le voglio bene e basta.

Dopo pranzo me ne sono andato al cinema e, tanto per non andare fuori tema, mi sono visto Il papà di Giovanna. La domanda è: si può girare un film ambientato negli anni ’40 con almeno tre attrici che hanno la faccia rifatta?

4 risposte a “Pranzo domenicale.

  1. ehi amico, ma sei matto… un po’ di lonza buona mica si rifuta così….

    riguardo alla tua ultima domanda:
    certo che si; meglio ancora se accompagnate da attori-cani

  2. eh….ma pure te sei criptico pero’ …. 🙂

  3. è vero, a volte sono criptico, ma altre sono semplicissimo 🙂

  4. ho letto il tuo articolo…e mi ha fatto molta tenerezza..mi sono identificata nei tuoi stessi silenzi e ammetto di essere molto fortunata, mia mamma è un’accanita interprete dell’occulto e ha la capacità di capire il non detto e non dire quello che dovrebbe dire facendomi però capire quello che pensa e che dovrei pensare anch’io ma non penso…chiaro vero? certe cose solo una super mamma le sa fare!

Rispondi

