Fotoromanzi/ Casting.

Il fotoromanzo nasce in Italia alla fine degli anni ’40 per raggiungere l’apice durante gli anni ’60-70, con Grand Hotel e Bolero. La casa editrice che più di tutte si afferma e soprattutto si specializza in questo genere è senza dubbio la Lancio. Letizia e Charme sono testate storiche, altre come Kiss e Sogno sono più recenti.
Io di tutto ciò non sapevo molto, almeno fino a ieri, quando mi sono sottoposto a un casting per un fotoromanzo della Lancio. Ultimamente il mio lavoro abituale mi scogliona a tal punto e ho talmente bisogno di soldi che quando l’agenzia mi ha chiamato per un casting, anche se per un fotoromanzo, mi è sembrato una boccata d’aria da non perdere. Il tutto è avvenuto in uno studio nel quartiere Prati. Arrivo alle 17.10, il casting terminava alle 17.30. Mi aspettavo una fila chilometrica come sempre in queste occasioni e invece c’è solo un’altra persona che è già dentro a fare le foto. Compilo il foglio con i miei dati, poggio la penna, sorrido, clic. Fatto. Già fatto!?? Ma insomma, un po’ di rispetto, nemmeno una top model lavora bene così in fretta. E che cazzo. Ma non c’è nemmeno fila! Non che ci sperassi però in questo modo ho davvero solo perso tempo, ne sono certo, avevo l’espressione da ebete. Al massimo potrò fare il cugino del protagonista dopo la brutta caduta da cavallo.
Ogni volta che ho ottenuto un lavoro (poche a dirla tutta), ho sentito da subito che il casting era andato bene. Stavolta no. Col mondo dei casting ho un rapporto ambivalente. Da una parte li detesto, mi agitano, dall’altra mi divertono, a cominciare dagli addetti che fanno i fichi, ai modelli/attori che hanno la pubblicità ancora in tv e fanno le star consumate. Un delirio umano molto vario. Io, da “aspirante aspirante” quale sono in queste occasioni, in fondo sono nel posto giusto.

Rispondi

