C’è chi la chiama fede.

imageslogic

Una volta un amico, mio coetaneo con tanto di master, mi ha detto di credere fermamente alla resurrezione di Cristo e nello Spirito Santo. Tu pensa cosa mi avrebbe detto una signora di ottant’anni con la licenza elementare!? Piuttosto, preferirei credere alla teoria delle stringhe per rassegnarmi alle sfighe della vita.

Noi umani siamo per natura portati a pensare le cose che siamo in grado di immaginare (e viceversa). Ma Dio secondo me, se proprio non ne possiamo fare a meno, va proprio contro questo principio. Dio è qualcosa che non riusciamo a pensare, è un principio, una regola o un’energia, che noi uomini non percepiamo come tale e quindi non ce ne avviciniamo, nemmeno lo riconosciamo. Se penso a un extraterrestre immagino ET. Smetto di fare lo scemo, faccio un passo oltre, e penso che magari un extrarrestre non ha gambe e occhi. Forse non ha la vista, forse ha una forma che io non ho mai visto e che non sono in grado di immaginare perché non si avvicina in nessun modo alla mia esperienza. Forse è qualcosa che io non percepisco nemmeno come vita.

Una collega di lavoro atea un giorno mi ha detto che prova invidia nei confronti di chi ha fede in Cristo perché loro sono più sereni, hanno qualcosa in cui credere ciecamente. A me invece consola sapere di non sapere, e penso che se avessimo coscienza di cosa è Dio non esisteremmo.

Basta, mi sto per incartare. E poi la vita spesso è così semplice. A me ad esempio ora scappa terribilmente la cacca… e non è che posso mettermi a pensare a Dio mentre sto sul cesso.

2 risposte a “C’è chi la chiama fede.

  1. Pingback: Delicious bookmarks dal 1 Dicembre al 2 Dicembre | icynoise

Rispondi

