Basilica di San Clemente.

p1020946f

La basilica di San Clemente è stata una sorpresa. Ne avevo sentito parlare ma non mi aspettavo fosse così bella. Sta fra via Labicana e via di San Giovanni in Laterano; insomma poco distante dal Coming Out, uno dei bar gay più famosi di Roma, proprio di fronte la gelateria degli orsi (dove ronzava con l’occhio furbo un prete della basilica – domenicani irlandesi).

La basilica è dedicata a Clemente, terzo pontefice della storia (88-97 d.C) che secondo la leggenda dopo esser stato esiliato in Crimea fu gettato nel Mar Nero legato ad un’ancora.

Tre strati: edifici della fine del I secolo (una casa romana, un tempio Mitriaco), la basilica del IV secolo e sopra tutto la basilica del 1100 circa. Quest’ultima conserva al centro la splendida Schola Cantorum (del 500) mentre subito a sinistra dell’ingresso principale c’è la cappella tirata a lucido dedicata a Santa Caterina. Poi si scende (pagando 5 euro) verso la basilica più antica, con bellissimi affreschi (fra cui quello che riporta la prima iscrizione in italiano volgare) illuminati da un originale sistema di lampade. Al piano più basso, quello delle costruzioni romane, c’è anche una fonte.

Insomma, è assolutamente da vedere, anche solo per fare un giro nell’atrio, a quanto pare l’unico atrio medievale ancora esistente a Roma.

p1020944f 

Apertura: 9-12.30 e 15-18.30. La domenica apertura alle 10.
Da ottobre a marzo fino alle 18

Annunci

Una risposta a “Basilica di San Clemente.

  1. Hi there Dear, are you really visiting this website regularly, if so afterward you
    will absolutely obtain good know-how.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...